Staking con Desktop Wallet

Abilitare lo Staking

Sono due i passaggi da eseguire per abilitare lo staking sul deskotp wallet:

  1. Assicurarsi che nel file di configurazione lyra.conf non sia presente la stringa di blocco: staking=0 : Clicca su Tools > Open Wallet Configuration File.

    • Se il tuo lyra.conf è vuoto o contiene la stringa staking=1, puoi procedere al punto 2.

    • Se il tuo lyra.conf contiene la stringa staking=0, dovrai modificarla in staking=1. Riavvia il wallet per rendere effettive le modifiche.

  2. Vai su Settings > Unlock Wallet, ti apparirà la schermata seguente:

Finestra di unlock

Basta spuntare la casella di anonimizzazione e staking: For anonymization and staking only, inserire la passphrase e cliccare su OK. Nel tuo wallet, entro qualche secondo dovresti vedere un'icona verde che simboleggia lo 'staking attivo'.

In base a quando hai inviato LYRA coin al tuo portafoglio, potresti dover aspettare 1 ora, che è l'età minima di staking: staking minimum age. Finché vedi l'icona verde e tieni il tuo wallet attivo e online, hai diritto a ricevere ricompense.

Se non compare la finestra di sblocco wallet, ciò significa che non il wallet non è ancora crittografato. E' altamente raccomandato farlo, per la tua sicurezza. Consulta la sezione apposita: Cifratura del wallet.

COIN CONTROL

Utilizzando la funzione Coin Control è possibile consolidare transazioni più piccole in un'unica somma di lyra più grande. Potrai anche scegliere quali indirizzi saranno quelli che invieranno le Lyra ad ogni transazione in uscita che effettuerai.

Consolidare le monete nel tuo wallet, creando dei nuovi UTXO più grandi, vuol dire avere un peso maggiore nella probabilità di firmare blocchi, in questo modo renderai più efficace il tuo staking ricevendo più ricompense.

Per prima cosa, abilita la funzione Coin Control su Options > Wallet

Quindi recati sulla sezione Send (Invio), e troverai un nuovo pulsante: Inputs .

Seleziona un indirizzo e copialo (tasto destro), clicca su ok.

Adesso inserisci (incolla) lo stesso indirizzo nella finestra di invio nel campo “Pay To” . Copia e incolla l'ammontare che compare in alto: amount “After Fee” (tasto destro per copiare), adesso possiamo inviare le LYRA in una unica transazioner (UTXO) allo stesso indirizzo.

Se gestisti col desktop wallet un Masternode Scrypta, potresti raggruppare le masternode rewards in set più grandi. Tuttavia è importante essere sicuri che il collateral relativo al masternode rimanga intaccato e che nella sezione Coin Control sia settato su “locked” . Se il collateral del masternode viene speso accidentalmente, la txhash e l'output associati verranno distrutti, lasciando offline il masternode. – È possibile bloccare e sbloccare manualmente le transazioni facendo clic con il pulsante destro del mouse e selezionando Lock unspent o Unlock unspent. – Se stai cercando di sbloccare il collateral del Masternode per utilizzarlo e inviarlo, questo è un buon metodo per farlo.

SPLIT THRESHOLD

Con questa funzione la prima volta che il tuo indirizzo viene ricompensato per lo staking, si dividerà automaticamente in 2 input (UTXO) e continuerà a dividersi ad ogni ricompensa di blocco che trova fino a raggiungere il limite della soglia di split (il valore predefinito è 2000 monete per input). Dopo aver raggiunto questo limite, smetterà di dividersi in input più piccoli.

Puoi controllare il valore di soglia impostato sul tuo wallet dalla console di debug: Tools > Debug Console

Inserisci: getstakesplitthreshold

Per modificare la soglia:

Nella console di debug: Tools > Debug Console

Inserisci: setstakesplitthreshold <1 – 999999>

MULTISEND OPTION

Con la funzione Multisend puoi inviare automaticamente le tue ricompense Masternode e Staking a qualsiasi altro indirizzo LYRA nella percentuale che preferisci, fino al 100%.

Per attivare il MultiSend, vai su Settings → MultiSend. Apparirà una finestra di dialogo con le caselle di input da compilare. Come puoi vedere, prima devi scegliere di attivare la funzione per Masternode Rewards o Staking Rewards. Possono anche essere selezionate contemporaneamente.

La casella Percentuale si riferisce alla percentuale della ricompensa selezionata che verrà inviata alla casella Indirizzo nella riga successiva. Dopo aver inserito le informazioni desiderate, fai clic su Add - aggiungi. Puoi dividere le percentuali su più indirizzi diversi, assicurati in questo caso che la percentuale totale non superi il 100%.

Una volta completato, fai clic su Activate - attiva. Ora controlla lo stato facendo clic su View Multisend. Se tutto è corretto, dovresti vedere che MultiSend è attivo- Active

Se si desidera disabilitarlo, fare clic su Deactivate. Per rendere effettive queste modifiche, potrebbe essere necessario riavviare il wallet.