Definizione

La procedura di Staking comincia dall'inserimento di cryptovaluta LYRA all'interno del wallet, che deve essere collegato alla rete. Una volta che le monete avranno raggiunto la maturazione, potrai cominciare a partecipare al processo di validazione dei blocchi: avvia il wallet e sbloccalo in modalita "esclusivamente per staking". Adesso il tuo nodo è pronto a competere con gli altri nodi per aggiudicarsi la validazione dei blocchi successivi. Come ricompensa per mantenere sicura la rete, ogni minuto un wallet online viene scelto per la validazione e riceve una ricompensa di stake in Lyra coin.

Dopo aver ricevuto la ricompensa, la coin age (conferme acquisite) tornerà a zero , e dovrà arrivare a maturazione nuovamente. Non è necessario un importo minimo per lo staking LYRA, ma avere più monete in gioco ti darà un peso maggiore, e quindi una maggiore possibilità di ricevere ricompense e con maggior frequenza.

Il Minimum stake age (maturazione) su Scrypta Blockchain è settato a 60 conferme (circa 60 minuti). In altri termini, le Lyra sono "mintable" dopo 60 conferme.

Come funziona:

In generale, invece che i rig di mining utilizzati per le classiche blockchain Proof Of Work (come Bitcoin), il sistema Proof of Stake risolve gli stessi problemi di hashing ma gli hash sono rappresentati dalla coin age (età delle monete) e dagli UTXO esistenti (output di transazione non spesi).

Un output di transazione non speso (UTXO) è un hash di transazione, situato in un wallet che contiene fondi non spesi. Ogni volta che i fondi di un UTXO escono dal wallet per qualsiasi motivo, nel caso di una transazione ad esempio, viene creato un nuovo UTXO contenente i fondi rimanenti.

Consulta anche la sezione "domande frequenti":